giovedì 27 aprile 2017

Oggi Gesù abita nel mio cuore

Nel 1953 Suor Faustina era nata al Cielo da appena 15 anni, ma già circolavano le prime immaginette anche in lingua italiana per la venerazione di quella che era ancora chiamata "Serva di Dio".
Con grandissima gioia desidero mostrarvi una rarissima copia di un "santino" di quell'anno.
E quale corredo della bella e preziosa immaginetta, rileggiamo un piccolo brano tratto dal Diario di Suor Faustina scritto nel 1937:
Oggi Gesù abita nel mio cuore, E sceso dall'alto trono celeste, il Grande Sovrano, il Creatore dell'universo È venuto da me sotto la specie del pane. O Dio Eterno, racchiuso nel mio petto, Con Te ho tutto il paradiso, E canto con gli angeli: Santo... Vivo unicamente per la Tua gloria. Non con un Serafino Ti unisci, o Dio, Ma con un misero essere umano, Che senza di Te non può far nulla, Ma Tu sei sempre misericordioso con gli uomini. Il mio cuore è dimora per Te, O Re di eterna gloria. Governa il mio cuore e regna in esso Come in un magnifico palazzo. O grande, ineffabile Iddio, Che Ti sei degnato di abbassarTi tanto, A Te rendo umilmente gloria, E Ti supplico, perché Ti degni di salvarmi.

martedì 25 aprile 2017

Consacrazione della casa in cui ha lavorato Suor Faustina prima di entrare in convento

Sono felicissimo di aver recuperato della buona documentazione riguardante un evento prezioso della devozione per Santa Faustina Kowalska, ma assai importante per tutti noi che viviamo lontani dai luoghi in cui la santa ha vissuto e che, in maggioranza, possiamo solo sognare di recarci a visitarli.
L'evento si è svolto un po' di anni addietro, precisamente il 24 settembre 2011, presso la località di Ostrowka in Polonia. In quella giornata, l'allora Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, il Cardinale Robert Sarah, alla presenza dell'Arcivescovo di Varsavia-Praga, Henryk Hoser, ha benedetto la casa di Ostrowka (nei pressi di Klembow) in cui lavorò Elena Kowalska prima di entrare in convento e prendere i voti con il nome di Suor Faustina.

Un bellissimo ritratto di Suor Faustina

Questa bellissima immagine è un quadro che ritrae Santa Faustina Kowalska.
Il quadro si basa su una fotografia scattata alla santa quand'ella era giovanissima. La foto è subito dopo il quadro.


sabato 1 aprile 2017

L'obbedienza

Ogni giorno sono combattuto dal demonio sul piano dell'obbedienza. Questo carisma, così gradito a Gesù Misericordioso e così praticato da Lui stesso nel passaggio terreno, mi riesce tanto difficile, nella vita quotidiana, familiare, amicale e nel lavoro; specialmente quando all'obbedienza è collegata la pratica dell'umiltà e ad essa la sopportazione delle umiliazioni.
Dal Diario di Suor Faustina (24 novembre 1935):
L'obbedienza.
«Sono venuto a fare la volontà del Padre Mio. Sono stato ubbidiente ai genitori, ubbidiente ai carnefici, sono ubbidiente ai sacerdoti». 
Comprendo, Gesù, lo spirito dell'obbedienza ed in che cosa consiste. Esso non riguarda solo l'esecuzione esteriore, ma interessa anche la mente, la volontà ed il giudizio. 
Dando ascolto ai superiori, obbediamo a Dio. 
Poco importa se sia un angelo od un uomo a comandarmi in nome dì Dio: io debbo essere sempre obbediente.