Pagine

mercoledì 27 settembre 2017

Quello che esige l'amore

La chiarezza delle parole di Gesù è sempre preziosissima. Siamo noi a volere sempre interpretare e interpretare e interpretare. Così facciamo con le cose umane e così facciamo spesso con le cose di Gesù.
E nelle poche parole che seguono, dedicate all'amore, Gesù ci dona un insegnamento preziosissimo per le cose umane e per il rapporto con Lui.
Diario di Suor Faustina:
Ora medita sul Mio amore nel Santissimo Sacramento. Lì sono tutto per te in corpo, anima e divinità, come tuo Sposo. Tu sai quello che esige l'amore, una cosa soltanto: la reciprocità...

sabato 23 settembre 2017

Quando Gesù dispone

Contro la volontà di Gesù nulla si può. Specialmente se l'anima è disposta ad accoglierla!
Ecco un prezioso insegnamento dal Diario di Suor Faustina:
La sera quando andai alla funzione, durante le litanie, vidi Gesù: «Figlia Mia, cominciamo gli esercizi». Risposi: «Gesù, mio carissimo Maestro, Ti domando tanto scusa, ma non li farò, poiché non so se la Madre Superiora me lo permetta o meno». 
«Sta' tranquilla, figlia Mia, la Superiora te l'ha permesso, lo saprai domattina, ma noi cominceremo gli esercizi questa sera...» 
Ed in realtà la Madre Superiora aveva telefonato la sera alla suora che mi assiste durante la malattia, perché mi dicesse che mi dava il permesso di fare gli esercizi spirituali, ma la suora si era dimenticata di dirmelo. Me lo disse soltanto la mattina del giorno dopo scusandosi molto con me per non avermelo detto il giorno prima. Le risposi: «Stia tranqullla, ho già iniziato gli esercizi secondo il desiderio della Superiora».

sabato 2 settembre 2017

Ama tutti per amore verso di Me

Oggi è venuta a trovarmi una persona secolare, per colpa della quale ho avuto molti dispiaceri. Ha abusato della mia bontà mentendo su parecchie cose. In un primo momento, appena l'ho vista, mi si è gelato il sangue nelle vene, dato che mi è venuto davanti agli occhi tutto quello che avevo dovuto soffrire per causa sua, sebbene avessi potuto liberarmene con una sola parola. E mi è passata per la testa l'idea di farle conoscere la verità in modo deciso ed immediato. Ma subito mi si è presentata davanti agli occhi la divina Misericordia ed ho deciso di comportarmi come si sarebbe comportato Gesù al mio posto.