giovedì 29 agosto 2024

Il puro amore per Gesù

Figlia mia, quanto più ami la sofferenza, tanto più puro sarà il tuo amore verso di Me.
Gesù a Suor Faustina
Diario, Q. I, 279



L'impronta della misericordia

O Creatore e Signore, scorgo dappertutto la traccia della Tua mano e l'impronta della Tua misericordia, con cui circondi ogni creatura.
Diario di Suor Faustina



mercoledì 28 agosto 2024

Gli occhi pieni d'indulgenza

Non giudicare mai nessuno: per gli altri avere occhi pieni d'indulgenza, per sé occhi severi. Per ogni cosa fare riferimento a Dio ed ai miei occhi sentirmi quella che sono, cioè la più grande miseria e nullità.
Diario di Suor Faustina



martedì 27 agosto 2024

Il battesimo di Suor Faustina, 27 agosto 1905

27 agosto 1905: il battesimo di Suor Faustina
Il battesimo è stato impartito a Świnice, il 27 agosto 1905, all’una del pomeriggio. È venuto Stanisław Kowalski, agricoltore, 40 anni, da Głogowiec, nella presenza di Franciszek Bednarek, 35 anni e Józef Stasiak, 40 anni, ambedue agricoltori da Głogowiec ed hanno presentato una bambina neonata, dal paese Głogowiec, nata il 25 agosto di quest’anno, alle ore 8.00 di mattina, da sua moglie, Marianna da Babel, 30 anni. La bambina è stata chiamata Elena al santo battesimo, fatto oggi, ed i suoi madrina e padrino sono stati: Konstanty Bednarek e Marianna Szewczyk. 

domenica 25 agosto 2024

I due raggi

I due raggi rappresentano il Sangue e l'Acqua.
Il raggio pallido rappresenta l'Acqua che giustifica le anime; il raggio rosso rappresenta il Sangue che è la vita delle anime.
Gesù a Suor Faustina
Diario, Q. I, 299



La nascita di Santa Faustina Kowalska (25-8-1905)

Il 25 agosto, si ricorda la nascita al mondo di Santa Faustina Kowalska (Glogowiec, Polonia, 25 agosto 1905. + Cracovia, Polonia, 5 ottobre 1938).
Santa Faustina (Elena Kowalska) nasce nel 1905 a Glogowiec, una città della Polonia. La grande mistica Santa Faustina Kowalska, Apostola della Divina Misericordia. Santa Faustina Kowalska
Suor Faustina, terzogenita di dieci figli, nacque il 25 agosto 1905 da una povera famiglia di contadini, che abitava nel villaggio di Glogowiec in Polonia. Nel battesimo, ricevuto nella Chiesa parrocchiale di Swinice Warckie, presso Lódz, le venne posto il nome di Elena.
La famiglia Kowalski viveva di un piccolo podere agricolo e dell’attività di falegname del padre Stanislao, un uomo religioso, molto laborioso ma nello stesso tempo severo, il quale dimostrava un forte senso di responsabilità nell’adempimento dei suoi doveri professionali e familiari ed esigeva lo stesso dai figli, richiamandoli anche nelle loro più piccole trasgressioni.

sabato 24 agosto 2024

La medicina per le infermità

Tu, o Signore, mentre partivi da questa terra, hai voluto restare con noi ed hai lasciato Te stesso nel sacramento dell'altare e ci hai spalancato la Tua Misericordia. Non c'è miseria che Ti possa esaurire. Hai chiamato tutti a questa sorgente d'amore, a questa fonte della divina pietà. È lì la sede della Tua Misericordia, lì la medicina per le nostre infermità.
Diario di Suor Faustina



mercoledì 21 agosto 2024

Sofferenze e difficoltà offerte a Gesù

Tutte le sofferenze e le difficoltà le offrivo a Gesù come un omaggio floreale. [...]
Nulla mi era difficile, quando pensavo che lo facevo per il mio Sposo.
Diario di Suor Faustina
Q. I, 184



martedì 20 agosto 2024

Non badare a ciò che dice la gente

Non badare molto a quello che dice la gente, lascia che ognuno ti giudichi come gli piace. Non giustificarti, ciò non ti recherà alcun danno.
Gesù a Suor Faustina
Diario Q. VI, 1685



domenica 18 agosto 2024

Non valutare troppo nessuna cosa esteriore

Non valutare troppo nessuna cosa esteriore, anche se ti sembra molto preziosa.
Abbandona te stessa e rimani costantemente con me.

Gesù a Suor Faustina
Diario Q. VI, 1685



Operiamo come possiamo e poi lasciamo fare a Gesù

Quando tutto sembra lontanissimo dalla nostra portata, ebbene, quello è il momento in cui interviene Gesù. E lo fa in modo che sia chiaro che l'intervento è davvero Suo, perché noi più nulla potevamo.
Diario di Suor Faustina (25-9-1937):
Quando sono venuta a sapere quanto grandi sono le difficoltà di questa causa, sono andata dal Signore e Gli ho detto: «Gesù, forse che non vedi come rendono difficile la Tua opera?»
Ed udii una voce nell'anima: «Fa' quello che è in tuo potere e per il resto non preoccuparti. Queste difficoltà dimostrano che quest'opera è Mia. Sta' tranquilla, se fai tutto quello che è in tuo potere».

venerdì 16 agosto 2024

La sorgente che rende felici le creature

Tu sei la sorgente che rende felice ogni creatura per mezzo della Tua infinita Misericordia.
Diario di Suor Faustina
Q. II, 793



giovedì 15 agosto 2024

Maria assumpta est!

Assumpta Est!
Durante la meditazione, la presenza di Dio è penetrata vivamente in me ed ho conosciuto la gioia della Vergine al momento della Sua Assun­zione in cielo. 
Sono rimasta sola con la Ma­donna, la quale mi ha istruita circa la volontà di Dio, come applicarla nella vita, sottomettendomi to­talmente ai Suoi santissimi decreti. 
Mi disse: «La vera grandezza dell'anima consiste nell'amare Dio e nell'umiliarsi alla Sua presenza, nel dimenti­care totalmente se stessi e nel considerarsi un nulla, poiché il Signore è grande, ma si compiace soltanto degli umili, ai superbi resiste sempre».
Diario di Suor Faustina



La vera grandezza dell'anima

Nel giorno dell'Assunta, la Madonna ha detto a Suor Faustina alcune bellissime cose.
Eccole, esattamente come sono state trascritte dalla santa nel suo Diario:
La vera grandezza dell'anima consiste nell'amare Dio e nell'umiliarsi alla Sua presenza, nel dimenti­care totalmente se stessi e nel considerarsi un nulla, poiché il Signore è grande, ma si compiace soltanto degli umili, ai superbi resiste sempre.
L'Assunta a Suor Faustina - Diario



mercoledì 14 agosto 2024

Una tale abbondanza di grazie

Di’ a tutti, figlia mia, che Io sono l’Amore e la Misericordia in persona. Quando un’anima si avvicina a Me con fiducia, la ricolmo con tale abbondanza di grazie, che non può contenerle in sé, ma le irradia anche sulle altre anime.
Gesù a Suor Faustina, Diario





martedì 13 agosto 2024

Il profumo della riconoscenza

Signore, prima di tutto effondo il mio cuore ai Tuoi piedi, come profumo di riconoscenza per tante grazie e benefici, di cui mi colmi continuamente e che, se anche lo volessi, non sarei in grado di elencare.
Diario di Suor Faustina
Q. V, 1489



lunedì 12 agosto 2024

Vigore dal tabernacolo

Dal tabernacolo attingo forza, vigore, luce; lì nei momenti di angoscia cerco sollievo.
Diario di Suor Faustina
Q. III, 1037



domenica 11 agosto 2024

La miseria e la fiducia

Appena ho ricevuto Gesù, mi sono sprofondata tutta in Lui come in un abisso di insondabile misericordia e più sentivo di essere la miseria stessa, tanto più aumentava la mia fiducia verso di Lui.
Diario di Suor Faustina (1817)



sabato 10 agosto 2024

Il segno degli ultimi tempi

Mentre recitavo la coroncina, udii improvvisamente questa voce: «Saranno grandi le grazie che concederò a coloro che pregheranno con questa coroncina. Scrivi che io voglio che l'intera umanità conosca la mia infinita misericordia. Questa richiesta è un segno degli ultimi tempi, dopo dei quali sopravverrà la mia giustizia. Finché c'è tempo, l'umanità ricorra alla fonte della mia misericordia, al sangue e all'acqua che per la salvezza di tutti è scaturito».
Diario di Suor Faustina



venerdì 9 agosto 2024

Le grazie a chi confida nella misericordia

Concederò grazie che l'uomo nemmeno può capire a tutti quelli che confidano nella Mia misericordia.
Gesù a Suor Faustina, Diario



mercoledì 7 agosto 2024

Sacrifici per amore

Figlia,
ho bisogno di sacrifici fatti per amore, poiché solo questo ha valore per Me.
Gesù a Suor Faustina
Diario, Q. IV, 1316

martedì 6 agosto 2024

Se le anime ascoltassero Gesù

Oh! Se le anime volessero ascoltare la Mia voce, quando parlo nel profondo dei loro cuori, in breve tempo giungerebbero al massimo della santità.
Gesù a Suor Faustina
Diario, Q. II, 584





lunedì 5 agosto 2024

La riconoscenza per le grazie

Sii riconoscente per la più piccola grazia che ricevi da Me, poiché tale riconoscenza Mi costringe a concederti nuove grazie.
Gesù a Suor Faustina
Diario, Q. VI, 1701



domenica 4 agosto 2024

Il silenzio e la santità

Il silenzio è una spada nella lotta spirituale; non raggiungerà mai la santità un'anima ciarliera.
Diario di Suor Faustina
Q. I, 477



venerdì 2 agosto 2024

La bontà di Gesù

O mio Gesù,
la Tua bontà supera ogni intelligenza
e nessuno esaurirà mai la Tua misericordia.
Diario di Suor Faustina